Buffet per feste di Natale: golose idee per amici e parenti

buffet per feste di natale

Fare bella figura con gli ospiti con un buffet per feste di Natale? Non è utopia, né fantascienza.

Il Natale si avvicina e chi non ha voglia di goderselo tutto con le prelibatezze che conquistino il palato!

Per la dieta c’è sempre tempo, allora spazio ad alberelli, biscotti a forma di stelline e omini di zenzero. Tuttavia, quando gli ospiti sono tanti, conviene organizzare qualcosa di ricco, così da evitare, se possibile, gli annosi e impegnativi pranzi.

Intrattenere così amici e parenti in modo non banale è davvero facile, in ogni caso la parola d’ordine è sorprendere, sempre. Perché Natale è una volta sola, la festa più bella e attesa dell’anno.

Ecco delle idee semplici ma di grande effetto, sia nel gusto che nella presentazione.

Buffet per feste di Natale: idee golose e di effetto

I tramezzini nei buffet sono decisamente riduttivi, ma modificandone ingredienti e formato si possono ottenere risultati di grande impatto.

In ogni buffet per feste di Natale che si rispetti non possono mancare gli alberelli, ottima idea quella di realizzarli o, ancora meglio, farseli preparare già belli e pronti da pasticcerie/rosticcerie specializzate come Ges.Pan. nel milanese, con la garanzia di prodotti genuini e artigianali.

Altra ottima idea le stelline di pane nero, sorprendenti golosità speziate.

E, ancora, per restare nel tradizionale, che è sempre gradito da tutti, arancini, arancini mignon, pizzette, panzerotti, mini brioches, ma anche qualcosa di più originale, come sfoglie vegetariane, tartine con panelle e ovaline alle verdure.

Di grande effetto anche i rollini farciti, le barchette di pizza ma quello che non può mancare nel buffet per feste di Natale sono le panelle di ceci e le mini quiche.

Da non far mancare le tartine ai salumi o, ancora meglio, al gusto di salmone ispirate ai sapori scandinavi e quindi particolarmente adatte al periodo natalizio.

Salato e non solo…

Non solo salati, ma anche dolci a tutta volontà, perché buffet per feste di Natale è anche e soprattutto questo.

Chantilly, millefoglie, saint honorè, sacher, meringata, tartufata, torta tiramisù, semifreddo, panini al latte a forma di lettera, magari tante così da comporre la scritta Buon Natale, crostata di frutta, crostata di fragole o ai frutti di bosco e pasticcini a volontà, da scegliere in base all’età e ai gusti degli ospiti. Ancora muffin e donuts di vari gusti e vari colori, dolcetti che la tradizione culinaria del nostro Paese ha impiegato poco ad apprezzare e far propri, proponendone mille rivisitazioni diverse.

Può bastare? Crediamo proprio di sì.

Natale è per tutti i palati…per la felicità di grandi e piccini.

Allora, tanti auguri a tutti e, soprattutto, buon appetito.